ALEANDRO BALDI e FRANCESCA ALOTTA 25 anni dopo il grande successo

Aleandro Baldi e Francesca Alottaaleandro baldi e francesca alotta

Aleandro Baldi, all’anagrafe Aleandro Civai (Greve in Chianti, 11 aprile 1959), è un cantautore italiano.

Polistrumentista e cantautore, non vedente dalla nascita, viene scoperto da Giancarlo Bigazzi che, dopo avere ascoltato una registrazione delle canzoni di Aleandro, ne intuisce le possibilità. Comincia così nel 1986 la carriera del cantautore, partecipando al Festival di Sanremo con La nave va, una canzone da lui composta e arrangiata. Si classifica al secondo posto nella “sezione giovani”, sia per quanto riguarda le preferenze espresse dal pubblico, sia per quelle raccolte fra i critici.

aleandro baldi e francesca alotta

La vera consacrazione l’avrà nel 1992 quando vincerà la categoria Nuove Proposte del quarantaduesimo Festival cantando, in coppia con Francesca Alotta, una canzone scritta dallo stesso Baldi, Non amarmi. Il brano (inserito nell’album “Il sole”) riscuote subito un grande successo, restando in classifica per diversi mesi e occupando la prima posizione per dodici settimane. Otto anni dopo sarà poi tradotta in lingua spagnola e cantata dalla coppia Jennifer Lopez e Marc Anthony, portandola al successo in campo internazionale.

aleandro baldi e francesca alotta

Francesca Alotta (Palermo, 1º gennaio 1968) è una cantante italiana.

Figlia d’arte (il padre era il noto cantante Filippo Alotta), inizia la sua attività di cantante come corista in dischi di vari cantanti italiani, tra cui Volano le paginedi Mietta (1991), e come componente de Le Compilations, gruppo musicale per Domenica in nelle edizioni tra il 1988 e il 1990. Nel 1991 vince il Cantagiro con Chiamata urgente.

aleandro baldi e francesca alotta

L’anno seguente vince il quarantaduesimo Festival di Sanremo nella sezione “Novità” con Non amarmi in coppia con Aleandro Baldi. Dal suo primo album Francesca Alotta[1] viene estratto il singolo Fragilità, con cui partecipa al Cantagiro.

aleandro baldi e francesca alotta

Nel 2004 partecipa al talent show Music Farm condotto da Amadeus, venendo eliminata dopo avere perso la sfida contro Marco Armani. Nel 2009 partecipa come concorrente al 10º Festival della nuova canzone siciliana con il brano Lassimi peddiri, mentre nel 2010 partecipa all’11º Festival della nuova canzone siciliana, nella categoria “Premio Sicilia”, con la canzone Amuri miu. Nel 2014e 2015 partecipa come ospite al programma televisivo d’intrattenimento musicale MilleVoci di Gianni Turco.

aleandro baldi e francesca alotta

Nel 2018 pubblica il singolo Anima sola, in duetto con il cantautore Mauro Pina, e vince il Premio AFI alla carriera.[2] Inoltre partecipa alla prima edizione di Ora o mai più, il nuovo talent show di Rai Uno, dove presenta un suo nuovo inedito.

aleandro baldi e francesca alotta

aleandro baldi e francesca alotta
Aleandro Baldi e Francesca Alotta oggi
web





Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!