Alessandra Martines
Alessandra Martines (Roma, 19 settembre 1963) è un’attrice e ballerina italiana naturalizzata francese.
Alessandra Martines – La scheda del personaggio
Nascita: 19 Settembre del 1963 a Roma
Ancora in vita
Professione: Ballerina – Attrice
Maggior Successi
Nel corso della sua carriera internazionale di attrice, dopo essere stata una ballerina classica di successo e dopo aver lavorato con alcuni tra i massimi nomi della storia della danza, ha avuto molti ruoli, sia sul piccolo che sul grande schermo, oltre che in teatro.
Dopo gli studi e le esperienze lavorative come ballerina classica, viene notata da Gianni Boncompagni che la invita, nel 1985, prima come étoile in televisione; è così ospite di Raffaella Carrà e poi la lancia, nell’autunno successivo, nel programma TV Pronto, chi gioca? condotto da Enrica Bonaccorti in cui, oltre a danzare sulle note della sigla iniziale, si esibisce sia in coreografie originali firmate Don Lurio sia in alcuni pezzi di danza classica affiancata da partner come Raffaele Paganini o Vladimir Derevianko.
In seguito lavora a fianco di Pippo Baudo con il quale approda al sabato sera con Fantastico 7 nel 1986. Esegue tanti balletti ed alcuni duetti coreografici e musicali con Lorella Cuccarini.
Nel 1991 Lamberto Bava le propone il ruolo da protagonista nel film tv Fantaghirò; accanto ad Alessandra recita Kim Rossi Stuart. Il notevole successo del film di Bava fa divenire Alessandra Martines uno dei volti più noti della televisione italiana.
Curiosità
Nella danza accumula una serie di esperienze notevoli (fin da giovanissima), arrivando a lavorare con alcuni tra i più grandi nomi della storia della danza.
Nel periodo di massimo successo, Alessandra incontra il regista francese Claude Lelouch, che dapprima la scrittura per la pubblicità di un profumo, poi le offre diversi ruoli in vari film. Nonostante la differenza d’età (Lelouch è del 1937), i due decidono di sposarsi nel 1995 e più tardi di avere una figlia, Stella, nata il 10 ottobre 1998. I due divorziano nel 2008. La Martines diventa un’attrice del cinema francese. C0123
Ed infine … ai giorni nostri
Ti potrebbero interessare anche …..
Alessandra Martines IERI e OGGI … il post completo – Guarda
FANTAGHIRO’ la miniserie TV (1991) – Guarda
Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]
oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo