BJORN BORG mito e Re del Tennis IERI e OGGI

Bjorn Borg

Björn Borg

Björn Rune Borg ( Stoccolma, 6 giugno 1956) è un ex tennista svedese.

Bjorn Borg – La scheda del personaggio

Nascita: 06 Giugno del 1956 a Stoccolma

Ancora in vita

Professione: Ex- tennista

Björn Borg
Björn Borg 15enne nel 1971

Björn Borg

Maggior Successi

Tra il 1974 e il 1981 ha vinto 11 titoli del Grande Slam, allora un record nell’era Open in campo maschile, di cui sei al Roland Garros (record battuto da Rafael Nadal) e cinque consecutivi a Wimbledon (record eguagliato da Roger Federer) ed è stato numero uno del mondo nella classifica ATP dal 23 agosto 1977 al 2 agosto 1981.

Björn Borg

Annoverato fra i più grandi tennisti di tutti i tempi, Borg batté numerosi record dell’era Open che tuttora resistono, vincendo il 41% dei tornei del Grande Slam che disputò e il 90% dei singoli match di quei tornei, vincendo sia l’Open di Francia sia Wimbledon per tre anni consecutivi, e vincendo tre tornei del Grand Slam senza perdere un set. Inoltre, la sua percentuale di vittorie in carriera è dell’82.74% degli incontri disputati, e del 70% contro giocatori all’epoca fra i primi dieci al mondo.

Björn Borg

L’ascesa di Bjorn Borg, iniziata quando era ancora adolescente, contribuì alla popolarità dell’intero movimento tennistico nel corso degli anni settanta Il circuito professionistico diventava via via più redditizio, e nel 1979 Borg divenne il primo tennista a guadagnare più di un milione di dollari di montepremi in una sola stagione.

Björn Borg

Il logorio psicofisico per una già lunga carriera lo portò ad abbandonare il tennis a soli 26 anni, causando sconcerto nel mondo tennistico.

Curiosità

Dopo il ritiro investì i suoi guadagni sportivi in alcune attività imprenditoriali. Tuttavia nel 1989 il suo piccolo gruppo finanziario collassò e Borg si ritrovò esposto verso i creditori di oltre 1,5 milioni di dollari, ma riuscì a salvarsi dalla bancarotta.

Björn Borg
Björn Borg giovanissimo nel 1968

Nel marzo del 2006 suscitò scalpore la notizia della messa in asta di alcuni suoi trofei e racchette usate in alcuni match importanti. Lo svedese giustificò il gesto per garantire sicurezza finanziaria alle persone a lui vicine, ricevette chiamate da parte del suo grande rivale McEnroe e da Andre Agassi, quest’ultimo si offrì di comprare tutti gli oggetti per raccoglierli in un museo, evitando che finissero in mani sbagliate. Poi Borg ci ripensò, ritirando i trofei dall’asta.

Nel 1980 si sposa con la tennista rumena Mariana Simionescu, ma la coppia divorzia appena tre anni dopo. In seguito avrà un figlio di nome Robin da una relazione con la modella svedese Jannike Björling.

Björn Borg

Nell’estate del 1988, a Ibiza, incontrò Loredana Bertè, che aveva già conosciuto al Roland Garros nel 1973, quando le fu presentata dall’allora fidanzato della cantante, Adriano Panatta, dal quale in quell’occasione fu battuto.

Björn Borg

Nel 1989, Borg tentò il suicidio e fu proprio la Bertè a salvarlo. Pochi mesi dopo i due si sposano a Milano, prima con rito civile e poi con rito religioso. Questo matrimonio, particolarmente bersagliato dalla stampa scandalistica, fu molto tormentato e culminò in un tentativo di suicidio anche da parte della cantante italiana nel 1991: i due si separarono l’anno dopo.

Björn Borg
Björn Borg con la sua ultima moglie Patricia

Nel 2002, il tennista svedese si sposò per la terza volta con Patricia Östfeldt, con la quale vive tuttora: la coppia ha un figlio di nome Leo. C0201

Björn Borg

Björn Borg

Björn Borg

 
web
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!