
Lando Buzzanca, all’anagrafe Gerlando Buzzanca (Palermo, 24 agosto 1935 – Roma 18 dicembre 2022), è un è stato un attore e cantante italiano.
La scheda del personaggio – Lando Buzzanca
Nascita : Palermo il 24 Agosto 1935
Morte: Roma il 18 dicembre del 2022
Professione: Attore – Conduttore – Cantante


Maggiori successi
Nel 1970 interpreta in televisione Signore e Signora, in coppia con Delia Scala, che riscuote enorme successo. La sua battuta “mi vien che ridere” rimarrà un tormentone ricordato e ripetuto dal pubblico per anni. Anche sull’onda del grande consenso televisivo i suoi film cominciano a riscuotere un rilevante successo commerciale. La notorietà internazionale gli arriva con Il merlo maschio, commedia erotica all’italiana Commedia erotica all’italiana del 1971 diretta da Pasquale Festa Campanile.

Negli anni seguenti si trova così a recitare al fianco di famose attrici del momento come Claudia Cardinale, Catherine Spaak, Barbara Bouchet, Senta Berger e Joan Collins. Forte del suo successo commerciale, comincia anche a scegliere da solo i ruoli da interpretare: sue sono ad esempio le idee di film come L’arbitro, Il sindacalista e All’onorevole piacciono le donne, in cui tratteggia parodie di personaggi realmente esistenti e facilmente riconoscibili.

Curiosità
Dopo alcuni film girati come comparsa, tra cui Ben Hur – in cui interpretava uno degli schiavi della galea – l’esordio ufficiale arriva nel 1961 con Pietro Germi, che lo sceglie per il ruolo di Rosario Mulè in Divorsio all’italiana e, successivamente, per quello di Antonio in Sedotta e abbandoata.
Il 7 agosto 2013 Buzzanca viene ritrovato in casa privo di sensi e con le vene dei polsi tagliate. Il tentato suicidio, inizialmente smentito, viene poi confermato dall’attore a un anno di distanza.
Morte
Dal 2021 l’attore subisce le conseguenze di una malattia invalidante, che ne ha compromesso le facoltà mentali e cognitive: è stato quindi ricoverato in una clinica adeguata per la gestione della patologia. È morto il 18 dicembre 2022 al Policlinico Agostino Gemelli a Roma

Ti potrebbe interessare anche ….
Tributo per DELIA SCALA – (1929/2004) – Guarda qui ora
SIGNORE E SIGNORA la trasmissione TV – (1970) – Guarda ora


Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]
oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo