Daniel Jacob Radcliffe ; Londra, 23 luglio1989) è un attore britannico, noto per aver interpretato Harry Potter nell’omonima serie di film distribuita dalla Warner Bros. e tratta dai romanzi di J. K. Rowling.
Daniel Radcliffe … la scheda del personaggio
Nascita: 23 luglio del 1989 a Londra
Ancora in vita
Professione: Attore
Maggior Successi
Nel 2000 partecipò ai provini per la trasposizione cinematografica della saga di Harry Potter e alla fine fu scelto per il ruolo del protagonista nella serie di film tratti dai libri di J. K. Rowling: Harry Potter e la pietra filosofale (2001), Harry Potter e la camera dei segreti (2002), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004), Harry Potter e il calice di fuoco(2005), Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007), Harry Potter e il principe mezzosangue (2009), Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 (2010) e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (2011). Il ruolo lo farà diventare celebre a livello mondiale.
Curiosità
Mentre la sua carriera di attore come personaggio della saga Harry Potter iniziava a consumare il suo programma, Radcliffe ha continuato la sua formazione attraverso tutor on-set. Ha ammesso di non essere molto bravo a scuola, considerandola inutile e trovando il lavoro “davvero difficile”. Ha conseguito un diploma nei tre esami di livello AS che ha frequentato nel 2006, ma ha deciso di prendersi una pausa dall’istruzione e non andare all’università. Parte del suo ragionamento era che sapeva già che voleva recitare e scrivere, e che sarebbe stato difficile avere una normale esperienza universitaria.
Grande appassionato di poesia, ne ha pubblicate diverse con lo pseudonimo di Jacob Gershon – una combinazione del suo secondo nome e la versione ebraica del nome da nubile di sua madre, Gresham.
In un’intervista concessa nel 2009 al Telegraph, Daniel Radcliffe si è dichiarato ateo e ammiratore di Richard Dawkins. Daniel, inoltre, ama suonare il basso ed è un fan del Fulham Football Club.
Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]
oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo