FLAVIO BUCCI (1947/2020) da Ligabue all’indigenza degli ultimi tempi

Flavio Bucci

flavio bucci

Flavio Bucci (Torino, 25 maggio 1947 – Passoscuro, 18 febbraio 2020) è stato un attore, doppiatore e produttore cinematografico italiano.

Flavio Bucci la scheda del personaggio

Nascita: 25 maggio del 1947 a Torino

Morte: Passoscuro, 18 febbraio 2020

Professione: Attore – Doppiatore

flavio bucci

flavio bucci

Maggior Successi

Nel 1977 si fece conoscere dal grande pubblico interpretando lo sceneggiato televisivo RAI Ligabue, diretto da Salvatore Nocita, con il quale tornerà a lavorare nei Promessi sposi (1989): sempre per il piccolo schermo ha recitato nella Piovra (1984) di Damiano Damiani e in L’avvocato Guerrieri – Ad occhi chiusi (2008) di Alberto Sironi.

flavio bucci
Dopo aver lavorato con Giuliano Montaldo nei film L’Agnese va a morire (1976) e Il giorno prima (1987) e nel televisivo Circuito chiuso (1978), al cinema rimangono famosi i suoi ruoli di caratterista: il prete Don Bastiano in Il marchese del Grillo di Mario Monicelli (1981), Tex e il signore degli abissi (1985), Secondo Ponzio Pilato (1987), Teste rasate (1993), Il silenzio dell’allodola (2005) e Il divo di Paolo Sorrentino (2008).

flavio bucci

Curiosità

Diventato famoso per aver interpretato il pittore Ligabue in tv, ora vive quasi in miseria in una casa famiglia nel litorale di Fiumicino, come ha rivelato in una lunga intervista al Corriere della Sera.

“In teatro guadagnavo anche due milioni al giorno. Per fortuna ho speso tutto in donne, manco tanto, che me la davano gratis, vodka e cocaina. Scarpe e cravatte che non mettevo mai. Mi sparavo cinque grammi di coca al giorno, solo di polvere avrò bruciato 7 miliardi.

flavio bucci

L’alcol mi ha distrutto? Mah, ha mai provato a ubriacarsi? È bellissimo”, rivela Bucci. “Lasci perdere discorsi di morale, che non ho – continua -. E poi cos’è che fa bene? Lavorare dalla mattina alla sera per arricchire qualcuno? Non sono stato un buon padre, lo so. Ma la vita è una somma di errori, di gioie e di piaceri, non mi pento di niente, ho amato, ho riso, ho vissuto, vi pare poco?”

LIGABUE … il suo più grande successo – Qui ora

Bucci è morto la mattina del 18 febbraio 2020 all’età di 72 anni, in seguito a un infarto, nella sua abitazione di Passoscuro, nel comune di Fiumicino, dove viveva da anni. C0052

flavio bucci

web
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!