Franca Valeri, pseudonimo di Franca Maria Norsa (Milano, 31 luglio 1920 – Roma 09 agosto 2020), è stata un’attrice e sceneggiatrice italiana, di teatro e di cinema, nota per la sua lunga carriera di interprete caratterista in campo sia cinematografico sia teatrale.
Grande appassionata di opera lirica, nella sua lunga carriera si è dedicata anche alla regia operistica.
Scheda del personaggio – Franca Valeri
Nascita: 31 Luglio del 1920 a Milano
Morte: 09 agosto del 2020 a Roma
Professione: Attrice – Sceneggiatrice – Personaggio televisivo
Maggior Successi
Franca Valeri è colonna portante del varietà televisivo dagli anni sessanta, spesso diretta da Antonello Falqui in trasmissioni come Le divine (1959), Studio Uno (1966) e Sabato sera (1967), gli ultimi due condotti da Mina e diretti da Antonello Falqui.
Franca Valeri ha un repertorio classico di personaggi teatrali, poi radiofonici, cinematografici e televisivi, che rappresentano una sorta di “maschere” che ha impersonato spesso durante le sue rappresentazioni.
I principali personaggi di Franca Valeri sono:
- La signorina Snob
- Cesira la manicure
- La sora Cecioni
Curiosita’
E’ stata sposata con Vittorio Caprioli, attore e regista, assieme al quale ha lavorato in teatro e al cinema. I due si conoscono negli anni quaranta, mentre la Valeri recita i suoi monologhi caratteristici a Parigi, e si sposano a Ventimiglia il 16 gennaio 1960, nella chiesa di Sant’Agostino.
Successivamente sarà legata per altri dieci anni al direttore d’orchestra Maurizio Rinaldi, scomparso nel 1995, col quale dà vita al premio intitolato al baritono Mattia Battistini.
La Valeri è la madre adottiva della cantante lirica Stefania Bonfadell
Durante gli anni cinquanta, la Valeri intraprende l’attività di attrice cinematografica: esordisce con Federico Fellini, il primo film al quale prende parte è infatti Luci del varietà, codiretto dal regista riminese assieme ad Alberto Lattuada.
Ti potrebbero interessare anche ….
Commedia sexi all’italiana
Studio Uno – (1961/1966)
Le ultime apparizioni cinematografiche di Franca Valeri sono da posizionare tra gli anni settanta e gli anni ottanta, quando figura in alcune pellicole minori che fanno parte degli ultimi fuochi della commedia all’italiana, tra le tante: Basta guardarla di Luciano Salce (1970), Ettore lo fusto (1972), Ultimo tango a Zagarol (1973), La signora gioca bene a scopa? (1974). C0098
Franca Valeri si è spenta la mattina del 9 agosto 2020 nella sua casa di Roma; il 31 luglio aveva festeggiato il suo 100° compleanno.
Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]
oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo