GARBO meteora targata anni 80 – Ecco COME ERA e COME E’ oggi

Garbo

garbo

Garbo, pseudonimo di Renato Abate (Milano, 25 aprile 1958), è un cantautore italiano.

Insieme a Faust’O, ai Diaframma e al primo Enrico Ruggeri, è stato un esponente della New wave italiana, corrente musicale nata nei primi anni ottanta e ispirata da artisti internazionali come Bryan Ferry, Japan e Ultravox.

Garbo – La scheda del personaggio

GARBO

Nascita: Garbo – (Renato Abate) il 25 Aprile del 1958 a Milano

Ancora in vita

Professione: Cantautore

Maggior Successi

Sul finire del 1982 inizia la collaborazione con Roberto Colombo ed esce il singolo Quanti Anni Hai? con la partecipazione di Antonella Ruggiero, voce dei Matia Bazar. Il brano entra nella classifica elaborata da Radio Deejay.

garbo

Garbo partecipa al Festival di Sanremo 1984 con Radioclima, classificandosi nelle ultime posizioni, ma vincendo il “Premio della Critica” in memoria di Saverio Rotondi, direttore della rivista Ciao 2001.

Nel 1984 esce l’antologia Fotografie che comprende il singolo Radioclima più i maggiori successi di Garbo, alcuni rivisitati in chiave differente rispetto alle versioni originali. Lo stesso anno segna inoltre una collaborazione tra l’artista e i Matia Bazar per l’album di questi ultimi Aristocratica. Il brano in cui Garbo presta la sua voce è Ultima Volontà.

garbo

Nel 1985 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo questa volta con il brano Cose Veloci, ultima produzione con Roberto Colombo, piazzandosi in ultima posizione, ma conquistandosi un pubblico di fan sempre più consistente.

Nel 1986 pubblica l’album Il Fiume, per la Polygram, raggiungendo quello che sarà il suo periodo di maggior notorietà. L’omonimo video è in rotazione su Videomusic e su Deejay Television(canale musicale e trasmissione musicale più seguiti all’epoca). Garbo partecipa a diverse manifestazioni canore (Festivalbar su tutte) e riscuote molti consensi.

garbo

Nel 1988 esce Manifesti, album prodotto da Alberto Salerno, che contiene il singolo ExtraGarbo con cui l’artista fece una delle sue ultime apparizioni televisive al Festivalbar.

Curiosità

La scelta del nome d’arte scaturisce da un episodio avvenuto in un ufficio anagrafico: notando la presenza in elenco di diversi nominativi di cognome Garbo (tipicamente veneto), decise che per il suo eventuale ingresso nel mondo della musica avrebbe utilizzato questo pseudonimo.

GARBO

Debutta nel 1981 per la EMI con l’album A Berlino… Va Bene contenente il singolo omonimo, il cui videoclip sarà presentato per la prima volta alla trasmissione Mister Fantasy, condotta dall’amico giornalista Carlo Massarini. c0210

GARBO

web
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!