GIAMPIERO GALEAZZI IERI e OGGI

Giampiero Galeazzi

giampiero galeazzi

Giampiero Galeazzi (Roma, 18 maggio 1946 – Roma, 12 novembre 2021) è stato un telecronista sportivo, conduttore televisivo, giornalista ed ex canottiere italiano.

La scheda del personaggio Giampiero Galeazzi  

Nascita: 18 maggio del 1946 a Roma

Morte: 12 novembre 2021 a Roma

Ancora in vita

Professione: telecronista, conduttore, giornalista sportivo

giampiero galeazzi

giampiero galeazzi

Maggior Successi

Le sue prime partecipazioni furono alla rubrica Dribbling, a La Domenica Sportiva condotta da Paolo Frajese nel 1976 e come curatore di Mercoledì Sport, oltre che come telecronista di tennis, alternandosi con Guido Oddo fino alla pensione di quest’ultimo nel 1984 e soprattutto di canottaggio, del quale ha seguito le principali competizioni, tra cui 6 edizioni dei Giochi Olimpici fino ad Atene nel 2004 (dal 2008 ai Giochi Olimpici di Pechino gli subentra l’attuale voce Marco Lollobrigida).

giampiero galeazzi

Negli anni ottanta è stato inviato della Domenica Sportiva nei campi soprattutto negli incontri clou del massimo campionato di calcio della serie A.

giampiero galeazzi

Nel 1994 Mara Venier lo volle nel cast del contenitore Domenica in, riprendendo per lui il soprannome, coniato in precedenza dalla Gialappa’s Band, di Bisteccone e coinvolgendolo in numerosi sketch che metteranno in risalto un’inedita vena comica e intrattenitrice del giornalista. Da questa edizione fino al 1999 condurrà 90º minuto nello stesso studio di Domenica in.

giampiero galeazzi

Curiosità

Conosciuto anche con il soprannome di Bisteccone per la sua mole, di origini paterne piemontesi (provincia di Novara), laureato in statistica, dopo una carriera sportiva (ha partecipato alle selezioni per le Olimpiadi del 1968 a Città del Messico come canottiere), fu assunto dalla RAI come giornalista sportivo, dapprima in radio e poi in televisione

giampiero galeazzi

Il 30 dicembre 2018 e poi il 13 Gennaio 2019 partecipa come ospite a Domenica in, condotta da Mara Venier, rendendo pubblica la sua situazione di malato di morbo di Parkinson, che lo costringe sulla sedia a rotelle.

Muore a Roma il 12 novembre 2021, a 75 anni; soffriva di diabete.

giampiero galeazzi
Il grande Giampiero provato dalla malattia e commosso a Domenica IN del 2018
web





Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!