Irene Papas
Irene Papas nome d’arte di Irene Lelekou (Chiliomodi, 3 settembre 1929) è stata un’attrice greca.
Irene Papas – La scheda del personaggio
Nascita: 03 Settembre delò 1926
Morte : Chiliomodi, 14 settembre2022
Professione: Attrice
Maggior successi
In Europa fu protagonista in Z – L’orgia del potere (1969), Le troiane (1970), La quinta offensiva (1973). Tra gli altri film ricordiamo: Ifigenia (1977), Il leone del deserto (1982), Assisi Underground (1985), Cronaca di una morte annunciata (1986), Sweet Country (1987). Lavorò anche in teatro e alla televisione, comparendo nel ruolo di Penelope nello sceneggiato Odissea (1968) e in Mosè, la legge del deserto (1974), nel ruolo di Sefora.
Ti potrebbe interessare ….
ODISSEA lo sceneggiato TV (1968) – Qui ora
Curiosità
Lavorò con successo anche in Italia e negli U.S.A., dove nel 1956 interpretò il western La legge del capestro, accanto a James Cagney. Conobbe il suo maggior successo ancora in patria nel film Elettra (1962), che rilanciò la sua carriera a Hollywood e le consentì di partecipare a importanti produzioni come Zorba il greco e I cannoni di Navarone.
Federico Fellini era un suo sincero ammiratore. Irene Papas era molto amica di Katharine Hepburn, con la quale recitò in Le troiane. La Hepburn una volta disse che Irene era “una delle migliori attrici nella storia del cinema”.
In un’intervista, dopo la morte di Marlon Brando, Irene disse che aveva avuto una relazione con l’attore americano in passato e che erano rimasti “cari amici” fino alla fine. Il 14 settembre all’età regale di 96 anni se ne è andata in punta di piedi, a Chiliomodi, un piccolo paese del Peloponneso nella sua Grecia, nei pressi di Corinto, Nel 2018 era stato annunciato che Irene Papas soffriva ormai da cinque anni di Alzheimer. Da allora l’attrice ha vissuto lontano dalle scene e si è ritirata a vita privata. C0131
Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]
oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo