JIMMY SOMMERVILLE … IERI e OGGI

jimmy sommerville

James William Somerville, noto come Jimmy Somerville (Glasgow, 22 giugno 1961), è un cantautore scozzese.

Riconoscibile per il falsetto che lo ha sempre caratterizzato, è attivo dagli anni ottanta, quando si mise in luce con il gruppo scozzese dei Bronski Beat, mentre in seguito fu la voce dei  Communards

La scheda del personaggio – Jimmy Sommerville

Nascita: 22 giugno del 1961 a Glasgow

Ancora in vita

Professione: Cantautore

jimmy sommerville
jimmy sommerville

Maggior successi

È il cofondatore nel 1983 del gruppo pop dei Bronski Beat, che ha piazzato nelle classifiche di vendita britanniche una serie di singoli, il più fortunato dei quali è il sopra menzionato Smalltown Boy.

Nel 1985 lascia i Bronski Beat – che cambieranno cantante e pubblicheranno anche successivamente al suo abbandono – e forma il gruppo dei Communards con il pianista Richard Coles e la cantante Sarah Jane Morris.

La loro versione di Don’t Leave Me This Way di Thelma Houston diventa il singolo più venduto nel Regno Unito nel 1986. Nello stesso periodo compare come backing vocalist nel brano Suspicious Minds dei Fine Young Cannibals.

Nel 1988 il gruppo si scioglie e Somerville inizia la sua carriera solista. L’anno seguente partecipa al secondo progetto Band Aid. Dopo aver pubblicato nel 1991 l’album Run From Love si ritira dalle scene per qualche anno.

jimmy sommerville

Curiosità

La sua attività artistica si è caratterizzata per la frequente trattazione di argomenti di rilievo sociale che denotano i suoi testi, in particolare orientati al riconoscimento dei diritti degli omosessuali, fin dal primissimo brano, Smalltown Boy, dedicato alla difficile condizione di un giovane omosessuale in un paesino di provincia. Somerville è infatti dichiaratamente omosessuale, militante di sinistra ed impegnato nella lotta per i diritti umani.

jimmy sommerville
Jimmy Somerville, 03.03.2015, Berlin, Homage, Disco Music, Pop, Gay, Bronski Beat, The Communards, Band Aid
web
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!