Kim Basinger
Kimila Ann Basinger, nota come Kim Basinger (Athens, 8 dicembre 1953), è un’attrice statunitense.
Kim Basinger – La scheda del personaggio
Nascita: 08 Dicembre del 1953 a Athens
Ancora in vita
Professione: Attrice
Maggior Successi
Attrice sex symbol degli anni ottanta, esordisce nel 1978 con il film TV Il fantasma del volo 401, seguendo partecipazioni a film in ruoli secondari. Nel 1983 recita a fianco di Robert Redford e Glenn Close ne Il migliore di Barry Levinson, pellicola che la porta alla candidatura ai Golden Globe come migliore attrice non protagonista e in Follia d’amore di Robert Altman.
Il successo arriva coi ruoli di Elizabeth McGraw nel film cult 9 settimane e ½ di Adrian Lyne e di Vicki Vale in Batman di Tim Burton. Ha ottenuto il culmine del successo grazie al ruolo di Lynn Bracken in L.A. Confidential, pellicola da cui vince ai Premi Oscar 1998 la statuetta come miglior attrice non protagonista, un Golden Globe e uno Screen Actors Guild nella medesima categoria, venendo nominata ai BAFTA come miglior attrice protagonista.
Curiosità

Dopo aver avuto una relazione con il fotografo Dale Robinette, ha sposato nel 1980 il truccatore Ron Snyder, conosciuto sul set di Paese selvaggio (1981); hanno divorziato nel 1989.
Sul set di Bella, bionda… e dice sempre sì, ha conosciuto l’attore Alec Baldwin, con cui è stata sposata dal 1993 al 2002. Terminato il matrimonio con una separazione, la coppia fu al centro di una battaglia legale, legata all’affidamento della loro figlia Ireland Eliesse Baldwin (nata il 23 ottobre 1995). Dal 2014 è fidanzata con l’acconciatore Mitch Stone. c0207
9 SETTIMANE E MEZZO … il suo grande successo – Qui ora

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]
oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo