MARLENE DIETRICH …. icona del Cinema del ‘900

Marlene Dietrich

marlene dietrich

Marlene Dietrich, pseudonimo di Marie Magdalene Dietrich (Berlino, 27 dicembre 1901 – Parigi, 6 maggio 1992), è stata un’attrice e cantante tedesca naturalizzata statunitense.

Marlene Dietrich – La scheda del personaggio

marlene dietrich
Una bellissima foto a colori

Nascita: 27 Dicembre del 1901 a Berlino

Morte: 06 Maggio del 1992 a Parigi

Professione: Attrice – Cantante

marlene dietrich

Maggior Successi

Marlene Dietrich arrivò a Hollywood il 2 aprile 1930, dove si rifugeranno dopo il 1933 anche alcuni tra i migliori attori, registi e tecnici del cinema tedesco dell’epoca, in fuga dal nazismo, come Fritz Lang. La Paramount la mise in contrapposizione a Greta Garbo, la star scandinava della MGM. La diva tedesca aveva anche il dono del canto, il che le dava una carta in più nel cinema sonoro.

marlene dietrich
Qui giovanissima nel 1927

La Dietrich iniziò quindi a recitare in una serie di film memorabili girati dal suo regista di fiducia, Sternberg, e fotografata solo e soltanto da Rudolph Maté, che le creò quell’immagine di graffiante ma raffinata sensualità che la consegnò alla popolarità mondiale.

Curiosità

marlene dietrich

Fra le più note icone del mondo cinematografico della prima metà del Novecento, la Dietrich lasciò un’impronta duratura attraverso la sua recitazione, le sue immagini e l’interpretazione delle canzoni (arricchite da una voce ammaliante e sensuale).

marlene dietrich
Marlene Dietrich nel 1967

La Dietrich fu una delle prime dive grazie ad un insieme di qualità che la fece entrare nella leggenda dello show business quale modello di femme fatale per antonomasia. Il suo mito nacque e si sviluppò in contrapposizione a quello di Greta Garbo, entrambe star di punta di due compagnie di produzione rivali.

L’American Film Institute ha inserito la Dietrich al nono posto tra le più grandi star della storia del cinema

marlene dietrich

Nel 1934 arrivò a guadagnare 350.000 dollari l’anno, una cifra astronomica che la rendeva una delle persone più ricche degli Stati Uniti

Marlene morì dopo circa otto anni di immobilizzazione a letto, il 6 maggio 1992. La lunga degenza era stata accompagnata da fasi depressive acute.

marlene dietrich

Il decesso fu attribuito ufficialmente ad un infarto che la colpì nel sonno, ma le cause della morte sono sempre rimaste poco chiare, specialmente dopo le dichiarazioni rilasciate nel 2002 dalla sua segretaria Norma Bousquet, la quale affermò che l’attrice si era suicidata con una forte dose di sonnifero. C0164

marlene dietrich
Una delle ultime immagini disponibili dei primi anni ’80
 
web
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!