MARTINA NAVRATILOVA …. eccola 30 anni dopo

Martina Navratilova

martina navratilova

Martina Navrátilová (Řevnice, 26 ottobre 1956) è un’ex tennista ceca naturalizzata statunitense. Dal 9 gennaio 2008 è anche cittadina ceca.

Martina Navratilova – La scheda del personaggio

Nascita: 26 Ottobre del 1956 a Revnice

Ancora in vita

Professione: Ex tennista

martina navratilova
Martina Navratilova giovanissima – Getty Images

martina navratilova

Maggior successi

Ha vinto 59 prove del Grande Slam (18 in singolare, 31 in doppio e 10 in doppio misto), l’ultima delle quali il doppio misto degli US Open nel 2006 all’età di quasi 50 anni. Grazie a questo successo, è diventata l’atleta più anziano, sia a livello maschile che femminile, a essersi aggiudicato una prova del Grande Slam. È rimasta per 332 settimane in vetta al ranking WTA di singolare e 237 settimane al primo posto in quello di doppio.

martina navratilova

Curiosità

È l’unica persona al mondo ad aver vinto, in tutte le specialità esistenti, tutti i tornei del Grande Slam e la WTA Championships, oltre alla Fed Cup. Tra i suoi record detiene, inoltre, quello di vittorie nei singoli a Wimbledon, con 9 successi, quello del maggior numero di match disputati e vinti in singolare e quello del maggior numero di titoli vinti sia in singolare che in doppio. Con Chris Evert, ha generato una delle rivalità più famose della storia: le due, infatti, si sono affrontate 80 volte, di cui 14 in finali Slam, con la tennista di origini cecoslovacche che ha vinto 43 di questi incontri.

martina navratilova

Venne introdotta nella International Tennis Hall of Fame nel 2000.

Poco dopo aver ottenuto la cittadinanza statunitense, decise di rivelare il suo orientamento sessuale. In risposta alle speculazioni dei media sulla sua relazione con la scrittrice Rita Mae Brown, la Navrátilová divenne una delle prime stelle dello sport ad annunciare di essere lesbica. Nel dicembre 2014 si è sposata con Julia Lemigova, sua compagna da diversi anni. C0160 

Ti potrebbe interessare anche ….

LEA PERICOLI IERI e OGGI – Qui ora

I grandi dello Sport JIMMY CONNORS – Qui ora

martina navratilova

web
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!