Ricordiamo YUL BRYNNER – (1920/1985)

Yul Brynner

Yul Brynner

Julij Borisovič Bryner, noto come Yul Brynner, talvolta scritto anche Brinner  (Vladivostok, 11 luglio 1920 – New York, 10 ottobre 1985), è stato un attore russo naturalizzato statunitense. È entrato nella storia del cinema per aver interpretato ruoli da protagonista in alcuni kolossal fra gli anni 50 e 60.

Yul Brynner

Yul Brynner – La scheda del personaggio

Nascita: 11 luglio del 1920 a Vladivostock

Morte: il 10 ottobre del 1985 a New York

Professione: Attore

Maggior Successi

Brynner raggiunse la celebrità nel 1951, quando interpretò con successo il re del Siam nel musical teatrale The King and I. Lo spettacolo arrivò fino a Broadway e valse a Brynner il Tony Award come miglior attore.

Yul Brynner

Dal 1956 Brynner lavorò con continuità fino al 1960, anno in cui la sua carriera toccò l’apice, con l’interpretazione del personaggio che rimase forse più concretamente inciso nell’immaginario collettivo: il pistolero Chris Adams nel film I magnifici sette, indimenticabile western remake de I sette samurai di Akira Kurosawa diretto da John Sturges, con un cast eccezionale, che annoverò anche Steve McQueen, Charles Bronson, James Coburn, Eli Wallach ed un giovane Horst Buchholz, con una colonna sonora destinata a entrare nella storia del cinema.

Yul Brynner

Curiosità

Nel ricevere l’Oscar nel 1956 dalle mani di Anna Magnani disse una battuta oggi molto citata: “Spero non sia un errore, perché non lo darò indietro per nulla al mondo”.

Yul Brynner

Yul Brynner fu un grande appassionato di fotografia e un eccellente fotografo. Le sue immagini sono state raccolte in quattro volumi; tra queste vi sono ritratti di momenti di svago in famiglia e sul set, e prove artistiche di notevole livello.

Yul Brynner

L’attore americano si spense il 10 ottobre del 1985 e fu consegnato definitivamente alla storia del cinema mondiale. Quello stesso giorno morì anche Orson Welles, altro grandissimo della storia del cinema, con cui aveva anche recitato in La battaglia della Neretva.

Yul Brynner

 

Yul Brynner è sepolto nel cimitero del monastero di Saint-Michel-de-Bois-Aubry, non lontano da Luzé, tra Tours e Poitiers, in Francia. Il luogo della sua sepoltura è segnato solo da una semplice lapide di pietra che riporta nome, cognome e date di nascita e morte.

Yul Brynner

Yul Brynner

web
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!