SANDRO GIACOBBE dagli anni 70 a oggi

Sandro Giacobbe (Moneglia, 14 dicembre 1951) è un cantautore italiano.


Scheda del Personaggio – Sandro Giacobbe

Nascita : 14 Dicembre del 1951 a Moneglia

Ancora in vita

Professione : Cantautore italiano

Maggior Successi

Il primo 45 giri di successo è del 1974: Signora mia, che partecipa al Festivalbar e dà il nome anche al suo primo album; il brano viene anche inserito nella colonna sonora del film di Lina WertmüllerTravolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto,

Nel 1983 è di nuovo a Sanremo con la delicata Primavera, mentre l’anno dopo ottiene ancora un successo con Portami a ballare, gettonatissimo brano estivo presentato a Un disco per l’estate.

Curiosità

Ottiene un primo contratto con la Dischi Ricordi, e debutta nel 1971 con la canzone Per tre minuti e poi..., seguita l’anno successivo da Scusa se ti amo; queste prime incisioni non ottengono però alcun riscontro, e cambia allora casa discografica passando alla CBS, che lo valorizza dapprima come autore, pubblicando quindi alcune sue canzoni cantate da altri artisti, tra cui ottiene un buon successo L’amore è una gran cosa, interpretata da Johnny Dorelli e scelta come sigla della trasmissione radiofonica Gran Varietà.

Dal 2014 al 2016, dopo essere stato al Monilia in Terza Categoria sul finire degli anni novanta, allena il neonato Rupinaro Sport, squadra di parrocchia di Chiavari, con presidente Don Fausto Brioni e nella quale gioca suo figlio Andrea che per l’occasione ha anche scritto e cantato l’inno “Un grande sogno”.

A dicembre 2014 scopre di avere un tumore, decide di fare un viaggio con la sua compagna, torna e il giorno dopo viene operato, e qualche mese dopo è in permetta forma da Barbara D’Urso a raccontare la sua battaglia. c0102

web
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

4,9 / 5
Grazie per aver votato!