SANDRO PERTINI – Come era Come è

Sandro Pertini

sandro pertiniAlessandro Giuseppe Antonio Pertini, detto Sandro (San Giovanni di Stella, 25 settembre 1896 – Roma, 24 febbraio 1990), è stato un politico, giornalista e partigiano italiano.

Fu il settimo Presidente della Repubblica Italiana, in carica dal 1978 al 1985, secondo socialista (dopo Giuseppe Saragat) e unico esponente del PSI a ricoprire la carica.

Sandro Pertini – La scheda del personaggio

sandro pertini

Nascita: 25 Settembre 1896

Morte: 24 Febbraio 1990

Professione: Politico e Giornalista. La sua più alta carica è stata quella di Presidente della Repubblica Italiana dal 1978 al 1985

La Curiosità:  Le immagini della sua esultanza allo Stadio Santiago Bernabéu di Madrid per la vittoria ai Campionati del mondo di Calcio del 1982 (di fronte ad un impassibile re Juan Carlos) sono entrate nella memoria collettiva degli italiani assieme all’esclamazione del telecronista RAI Nando Martellini: «Campioni del mondo!, Campioni del mondo!, Campioni del mondo!».

L’articolo completo relativo al Come era e Come ‘ di Sandro Pertini lo potete trovare,  insieme ad altri 500 personaggi famosi, su  : http://curiosando708090.altervista.org

sandro pertini

web





Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!