Tributo TITO STAGNO – (1930/2022)

Tito Stagno

Tito Stagno

Tito Stagno (Cagliari, 4 gennaio 1930 – 1 febbraio 2022) è stato un giornalista, telecronista sportivo e conduttore televisivo italiano. Nel 1946, a Cagliari, compie gli studi classici e si iscrive alla facoltà di medicina. Comincia a lavorare alla Radio nel 1949 come radiocronista, intervistatore e documentarista.

Scheda del personaggio – Tito Stagno

Nascita : 04 Gennaio del 1930 a Cagliari

Morte: 01 febbraio 2022

Professione: Giornalista – Telecronista – Conduttore televisivo

Tito Stagno

Tito Stagno

Maggior Successi

È stato uno dei più popolari conduttori del Telegiornale negli anni sessanta e nei primi anni settanta. Nel 1961 fu il telecronista che commentò il primo volo di Gagarin intorno alla Terra. Nel 1966, alla vigilia del Programma Apollo, venne inviato negli Stati Uniti per un viaggio di studio e di aggiornamento. Fu così che conobbe gli artefici principali della conquista della Luna e poté vedere nascere le macchine che avrebbero portato l’uomo sul satellite. L’evento che gli dà grande notorietà avviene nel luglio 1969 ed è l’indimenticabile diretta televisiva, una “veglia” entrata nell’immaginario collettivo di gran parte degli italiani, la missione Apollo 11 commentata insieme a Ruggero Orlando da Houston

Tito Stagno

Curiosità

A soli 13 anni ha una brevissima esperienza come attore cinematografico: nel 1943 partecipa al film di Francesco De Robertis Marinai senza stelle (distribuito soltanto nel 1948), nel ruolo di Murena. Comparirà di nuovo sul grande schermo nel 1959 sotto la regia di Dino Risi nel film Il vedovo a fianco di Alberto Sordi in una brevissima scena nei panni di un giornalista televisivo.

Muore il 01 febbraio 2022 all’età d 92 anni. C0096

Tito Stagno vs Ruggero Orlando con l’incredibile VIDEO … “HA TOCCATO” – Guarda ora

“Ha toccato” … Da analisi successive delle registrazioni è emerso che Tito Stagno annunciò l’allunaggio con 56 secondi di anticipo e Ruggero Orlando con circa 10 secondi di ritardo.

Tito Stagno

web
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!