Ricordiamo JOHNNY WEISSMULLER il mitico TARZAN – (1904/1984)

Johnny Weismuller

JOHNNY WEISEMULLER

Johann Weissmüller, detto Johnny (Freidorf – Timișoara, 2 giugno 1904 – Acapulco, 20 gennaio 1984), è stato un nuotatore e attore statunitense.

Johnny Weismuller – La scheda del personaggio

Nascita: 02 giugno del 1904 a Freidorf – Timisoara

Morte: 20 Gennaio del 1984 – Acapulco

Professione: Nuotatore – Attore

Johnny Weismuller nel 1922 – Getty Images

JOHNNY WEISEMULLER

Maggior Successi

È stato uno dei nuotatori più forti della storia e probabilmente il più forte negli anni 1920; vincitore di 6 medaglie olimpiche di cui 5 ori olimpici, 52 titoli nazionali statunitensi e con 67 record mondiali stabiliti in carriera. Fu il primo al mondo a scendere sotto il minuto nei 100 m stile libero, il 9 luglio 1922. Abbandonato l’agonismo, passò al cinema e divenne celebre nel ruolo di Tarzan.

Il mitico TARZAN di JOHN WEISMULLER – Qui ora

 

Girò i primi sei film di Tarzan con la MGM. Poi, nel 1942 cambiò casa cinematografica e passò alla RKO, con cui interpretò altre sei pellicole nei panni del famoso “uomo scimmia”. Grazie a questi dodici film girati tra il 1932 e il 1948, Weissmuller guadagnò circa 2 milioni di dollari e diventò il più famoso degli interpreti di Tarzan. Nell’immaginario popolare, ancora oggi Tarzan è Johnny Weissmuller.

Weismuller nel 1970

Curiosità

Nel 1976 apparve per l’ultima volta in un film, e fece l’ultima apparizione in pubblico quando fu inserito nella Hall of Fame del Body Building.

JOHNNY WEISEMULLER

L’anno dopo subì diversi attacchi cardiaci. Dopo essere stato ricoverato per un certo tempo, si trasferì assieme all’ultima moglie ad Acapulco, in Messico, dove aveva girato l’ultimo dei film di Tarzan. Morì il 20 gennaio 1984 di edema polmonare nella sua casa di Acapulco. Riposa nel Panteón Valle de la Luz, sempre ad Acapulco. C0209

JOHNNY WEISEMULLER

web
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!