Chris Evert la Regina del tennis 45 anni dopo

Chris Evert

Chris evert

Christine Marie “Chris” Evert (Fort Lauderdale, 21 dicembre 1954) è un’ex tennista e commentatrice televisiva statunitense.

Chris Evert – La scheda del personaggio

Nascita: 21 Dicembre del 1954 a Fort Lauderdale (USA)

Ancora in vita

Preofessione: Tennista – Commentatrice televisiva

Chris Evert
Chris Evert

Maggio Successi

Fu costantemente ai vertici del tennis mondiale negli anni settanta e ottanta (precisamente dal 1972 al 1989, anno del ritiro) e numero uno delle classifiche ufficiali per sette anni (dal 1974 al 1978 e poi nel biennio 1980-81).

Chris Evert è stata, tra il 1972 e il 1989, costantemente ai vertici del tennis mondiale, vincendo tutto: complessivamente 157 tornei, tra i quali 18 titoli del Grand Slam. In particolare, tra il 1974 e il 1982,

la Evert è stata quasi ininterrottamente al primo posto delle graduatorie mondiali, salvo brevi parentesi in cui è stata preceduta da giocatrici del valore di Evonne Goolagong, Tracy Austin e Martina Navrátilová: un dominio pressoché assoluto, durato quasi un decennio.

Tra le prime ad usare il rovescio a due mani, Nel 1974, la conquista a soli diciannove anni del Roland Garros diede il via ad una delle più lunghe serie di successi della storia del tennis: sette vittorie all’Open di Francia (Roland Garros), sei allo US Open, tre a Wimbledon, due all’Australian Open; nel suo palmarès anche cinque titoli agli Internazionali d’Italia.

Curiosità

Chris Evert
Qui giovanissima fine 60 inizi 70

Nell’arco della sua quasi ventennale carriera, la tennista statunitense ha vinto oltre il 90% delle gare disputate (1304 su 1448 secondo le statistiche ufficiali della WTA): la più alta percentuale in tutta la storia del tennis professionistico maschile e femminile. Altro record mai eguagliato è la sequenza di 125 vittorie consecutive sulla stessa superficie, la terra rossa, dove la Evert rimase imbattuta per sei anni, dal 1973 al 1979. La tennista statunitense, inoltre, ha vinto almeno una prova del Grand Slam per tredici anni consecutivi, dal 1974 al 1986 (anche questo record assoluto).

Chris evert

Ti potrebbe interessare da Curiosando …

MONICA SELES … IERI e OGGI con curiosità e foto – Qui ora

Le RACCHETTE DA TENNIS della nostra infanzia – Qui ora

Nel 1979 si sposò con il collega inglese John Lloyd, cambiando il suo nome ufficiale nei tabelloni dei tornei in Chris Evert-Lloyd. La coppia non ebbe figli perché Chris preferì aspettare il termine della propria carriera per averne ma nel 1987 i due divorziarono. c0220

Chris Evert
web
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!