GABRIELLA FERRI dagli anni 60 alla sua morte – (1942/2004)

Gabriella Ferri

gabriella ferri

Maria Gabriella Ferri (Roma, 18 settembre 1942 – Corchiano, 3 aprile 2004) è stata una cantante italiana di musica leggera, nota per le interpretazioni delle canzoni popolari romane e napoletane, oltre che attrice teatrale.

Gabriella Ferri – La scheda del personaggio

Nascita: 18 Settembre del 1942 a Roma+

Morte: 03 Aprile del 2004 a Corchiano

Professione: Cantante

gabriella ferri

gabriella ferri

Maggior successi

Conosce Luisa De Santis (figlia del regista Giuseppe, celebre per Riso amaro) e ne diviene molto amica: insieme danno vita a un duo, con il nome di Luisa e Gabriella, che cerca di riscoprire il repertorio folk romano.

gabriella ferri

Nel 1964 hanno la prima esperienza in televisione, nella trasmissione La fiera dei sogni presentata da Mike Bongiorno, in cui cantano La società dei magnaccioni che, nei giorni seguenti all’apparizione televisiva, vende un milione e settecentomila copie[1], diventando uno degli inni dei giovani di quegli anni

gabriella ferri

Negli anni ’70 aumentano le sue apparizioni in televisione. Una serata speciale le viene stata dedicata nel 1971, Questa sera… Gabriella Ferri. La Ferri diventa inoltre conduttrice televisiva: è interprete di due famosi varietà, Dove sta Zazà (1973) – la struggente sigla di chiusura,

gabriella ferri

Sempre, composta da Mario Castellacci e Franco Pisano, sarà un altro suo grande successo – e Mazzabubù (1975), entrambi diretti da Antonello Falqui e scritti da Pier Francesco Pingitore, in cui dà prova anche delle sue doti di intrattenitrice, al fianco di comici come Enrico Montesano e Pippo Franco.

gabriella ferri

Curiosità

Nata e cresciuta nel rione romano di Testaccio, poi trasferitasi in via Etruria a San Giovanni, è figlia di Vittorio, un commerciante ambulante di dolci, ammiratore della canzone in dialetto romanesco; smette ben presto di studiare a causa di un incidente.

gabriella ferri

Le sue due ultime uscite artistiche di rilievo avvennero nel 1996 al Premio Tenco di Sanremo dove si esibì accompagnata dal chitarrista della Piccola Orchestra Avion Travel Fausto Mesolella e nel luglio del 1997 con un concerto a Villa Celimontana a Roma (inclusa nella manifestazione Voglia Matta Anni 60) davanti a 7.000 spettatori.

Il 3 aprile 2004 Gabriella Ferri morì in seguito alla caduta da una finestra della sua casa di Corchiano (VT).

gabriella ferri

La cantante aveva tentato di togliersi la vita nel 1975, dopo la morte del padre Vittorio: tuttavia la famiglia ha sempre smentito ogni ipotesi di suicidio, ipotizzando che l’incidente possa essere stato conseguenza di un malore, causato magari dai medicinali antidepressivi di cui la cantante faceva uso. La famiglia, inoltre, ha tenuto a precisare che non è stato lasciato nessun biglietto di addio, e che la cantante avrebbe dovuto partecipare, il lunedì successivo, a un programma televisivo, al quale non intendeva assolutamente mancare. C0159

gabriella ferri

web
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!