I RIGHEIRA … 35 anni dopo

Righeira

righeira

I Righeira sono stati un duo musicale italiano formato da Stefano “Michael” Rota (Torino, 1º ottobre 1961) e Stefano “Johnson” Righi (Torino, 9 settembre 1960), che ottennero il loro maggior successo discografico negli anni Ottanta.

I RIgheira – Scheda dei personaggi

Nascita: Stefano Rota 1 Ottobre del 1961 a Torino – Stefano Righi 09 Settembre 1960 a Torino

Professione: Cantanti

righeira

Maggior Successi

Nella primavera del 1983 venne pubblicato dall’etichetta discografica CGD, ottenendo un notevole successo nella stagione estiva, l’orecchiabile tormentone estivo Vamos a la playa.
Il singolo raggiunse il primo posto della Hit Parade italiana, e vi rimase per sette settimane (dal 20 agosto al 1º ottobre), quindi in Europa, vendendo oltre tre milioni di copie.

righeira

Nell’autunno del 1983 proposero un altro brano in lingua spagnola (cosa piuttosto inusuale in un’epoca in cui imperava l’inglese anche nelle produzioni pop italiane). No tengo dinero ottenne un riscontro di poco inferiore nelle classifiche rispetto al precedente, ma tanto bastò per indicare il duo come una delle rivelazioni di quell’anno.

righeira

Nel 1985 ritrovarono il successo, partecipando ad Un disco per l’estate e vincendo il Festivalbar con L’estate sta finendo, canzone che a dispetto del titolo fu lanciata quando la stagione delle vacanze era appena cominciata.

Curiosità

righeira

I due si conobbero come compagni di classe al liceo scientifico Einstein, nel quartiere Barriera di Milano di Torino, e nacquero artisticamente sul finire degli anni settanta. Al loro esordio, si fecero conoscere come Michael & Johnson Righeira, dopo aver deciso di diventare artisticamente fratelli, adottando entrambi il cognome Righeira,

Nel 2016, Stefano Johnson Righi annuncia la separazione artistica dal duo, mentre Stefano Michael Rota annuncia di andare a vivere a Thiene, in Provincia di Vicenza.

Stefano Righi non si è mai allontanato dal mondo della musica. Nel 2007 esce il suo album Mondovisione anticipato dal singolo La musica electronica che si rivela un buon successo mentre Stefano Rota, dopo l’esperienza con l’altra metà dei Righeira, decide di abbandonare il mondo della musica. Si fa una sua cultura, studiando letteratura, diritto e cominciando a sviluppare dei contenuti per il mondo online. Tiene concerti e partecipa ad eventi televisivi.

righeira

 

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!