Bettie Page
Bettie Mae Page, conosciuta semplicemente come Bettie Page (Nashville, 22 aprile 1923 – Los Angeles, 11 dicembre 2008), è stata una modella statunitense, conosciuta per essere stata una delle prime e più note pin-up. È stata attiva soprattutto negli anni cinquanta.
Bettie Page – La scheda del personaggio
Nascita: 22 Aprile del 1923 a Nashville
Morte: 11 Dicembre del 2008 a Los Angeles
Professione: Modella
Maggior successi
Oltre a posare per fotografie di moda e da pin up, è apparsa anche in immagini di genere fetish che le hanno fruttato popolarità anche al di fuori dell’ambito strettamente legato alle arti visuali erotiche.
Durante una vacanza a Miami, in Florida, nel 1954 Bettie Page incontrò Bunny Yeager. A quel tempo Bettie era la più famosa Pin-up di New York, e Yeager una ex-modella e aspirante fotografa. Bunny scritturò Bettie per uno stage fotografico all’ex parco naturale Africa-U.S.A. di Boca Raton, in Florida.
Le fotografie di “Bettie nella giungla” sono tra le più celebrate ed includono alcune foto di nudo con un paio di ghepardi di nome Mojah e Mbili. Il vestito a pelle di leopardo fu fatto dalla stessa Bettie che era solita produrre autonomamente la propria lingerie.
Dopo che Bunny Yeager mandò le foto a “Playboy”, il fondatore Hugh Hefner si assicurò che venisse scritturata come Playmate del mese; sua fu inoltre la foto-poster per l’anniversario dei due anni di “Playboy” nel gennaio 1955.
Curiosità
In un mercato dove la carriera media di una modella si misura in mesi, la Page fu richiesta per diversi anni, fino al 1957. Sebbene abbia spesso posato nuda, non apparve mai in alcuna scena con contenuti sessuali espliciti
Bettie Page è morta a Los Angeles l’11 dicembre 2008 a 85 anni, dopo una lunga malattia. C0128


Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]
oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo