NOVELLA CALLIGARIS … 60 anni in foto

Novella Calligaris

NOVELLA CALLIGARIS

Novella Calligaris (Padova, 27 dicembre 1954) è un’ex nuotatrice e giornalista italiana.

Novella Calligaris – La scheda del personaggio

Nascita: 27 Dicembre del 1954 a Padova

Ancora in vita

Professione: ex nuotatrice – Giornalista

NOVELLA CALLIGARIS

NOVELLA CALLIGARIS

Maggior Successi

Nel 1971 ha migliorato i primati europei nei 400, 800 e 1500 m stile libero avendo la concorrenza in quelle gare delle nuotatrici olandesi e di quelle della Germania est. Ad ottobre partecipa ai Giochi del Mediterraneo di Smirne vincendo ori nei 200 m misti, nei 400 m e nella staffetta 4 × 100 m stile libero più un argento nei 100 m stile.

NOVELLA CALLIGARIS

Ai Giochi Olimpici di Monaco di Baviera del 1972 conquista le prime medaglie olimpiche in assoluto del nuoto (sia femminile che maschile) italiano

Il 9 settembre 1973, nella gara degli 800 m stile libero, Novella stacca tutte le rivali e diventa campionessa, battendo il record del mondo con il tempo di 8’52″973.

Curiosità

NOVELLA CALLIGARIS

La Calligaris comincia a nuotare giovanissima, e ottiene i primi successi e il suo primo titolo italiano a soli tredici anni, nel 1968.

È stata la prima fra gli atleti italiani a vincere una medaglia olimpica nel nuoto e a stabilire un primato mondiale, negli 800 m stile libero.

NOVELLA CALLIGARIS

Dopo la carriera sportiva ha collaborato con i più importanti quotidiani italiani tra cui il Corriere della Sera dove ha esordito nel 1975. Dal 1976 collabora con la Rai come giornalista. Oggi, in particolare per RaiNews24 si occupa da specialista di grandi eventi sportivi e di varie rubriche di cultura e politica sportiva. Fin dagli anni ottanta ha intrapreso la carriera nella comunicazione integrata e marketing internazionale per grandi aziende italiane ed estere.

NOVELLA CALLIGARIS

Nelle elezioni politiche del 1994 si è candidata alla Camera dei deputati nelle liste proporzionali della Liguria per il Patto Segni senza tuttavia risultare eletta. C0154

NOVELLA CALLIGARIS

NOVELLA CALLIGARIS

web
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!