Carla Fracci
Carla Fracci (Milano, 20 agosto 1936) è stata una ballerina italiana.
La diva della danza si è spenta nella sua casa a Milano all’età di 84 anni oggi, giovedì 27 maggio. Lottava da tempo contro un tumore che aveva deciso di vivere nel più stretto riserbo. E così ha beffato tutti, tenendo segreta la malattia fino all’ultimo. Il Teatro La Scala, quello che l’ha vista crescere e diventare un’étoile di fama mondiale, annuncia con grande commozione la sua scomparsa: il mondo della danza è in lutto……..
Carla Fracci – La scheda del personaggio
Nascita: 20 Agosto del 1936 a Milano
Morte: 27 maggio 2021 a Milano
Professione: Ballerina
Maggior Successi
La sua notorietà si lega alle interpretazioni di ruoli romantici e drammatici, quali Giselle, La Sylphide, Giulietta, Swanilda, Francesca da Rimini. Ha danzato con vari ballerini, tra i quali Rudolf Nureyev, Vladimir Vasiliev, Henning Kronstam, Mikhail Baryshnikov, Alexander Godunov, Erik Bruhn, Gheorghe Iancu, Giuseppe Picone, Roberto Bolle
Curiosità
Figlia di un tranviere, la Fracci, sin dal 1946 studia alla scuola di ballo del Teatro alla Scala con Vera Volkova ed altri coreografi, diplomandosi nel 1954. Dopo due anni diviene danzatrice solista, quindi prima ballerina nel 1958.
Nel 1982, è protagonista di una fiction televisiva: compare infatti nello sceneggiato RAI, diretto da Renato Castellani, Verdi, dove interpreta il ruolo di Giuseppina Strepponi, soprano e seconda moglie del grande compositore.
Nel nostro sito generalista http://curiosando708090.altervista.org troverete la scheda di oltre 500 personaggi famosi tutti con curiosità e tante FOTO di ieri e oggi.
Carla Fracci ieri
Carla Fracci ai giorni nostri
Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]
oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo