JOEY TEMPEST
Joey Tempest (pseudonimo di Rolf Magnus Joakim Larsson; Upplands Väsby, 19 agosto 1963) è un cantautore, compositore e musicista svedese, voce solista e principale autore dei testi e delle musiche degli Europe.
Joey Tempest – La scheda del personaggio
Nascita: 19 Agosto del 1963 a Upplands Vasby (Svezia)
Ancora in vita
Professione: Cantautore – Musicista
Maggio Successi
Nel 1979, a soli sedici anni, si unisce ai Force; di lì a poco avrà iniziò la storia, quella che porterà gli Europe ai vertici della scena musicale internazionale.
Le sue vicende sono intimamente legate a quelle degli Europe essendo stato lui per la gran parte del tempo il solo artefice del loro successo, l’unico autore di musiche e testi.
Gli anni ’90 lo hanno visto impegnato in un progetto solista basato su un brusco cambio di genere, con il passaggio dall’hard rock al country rock, che però ha riscontrato un successo limitato.
Curiosità
Dopo il ritorno con gli Europe, la sua presenza in pubblico non è più segnata dall’acconciatura vistosa e trucco pesante, ma da un look essenziale e “scuro”, decisamente heavy e che richiama i tempi del primo album Europe del 1983.
Nell’anno 1997 pubblicò insieme al soprano Anna Maria Kaufmann il singolo Running with a dream, che divenne l’inno ufficiale della Nazionale di calcio della Germania e vide lo stesso come direttore della Royal Philharmonic Orchestra, per l’occasione. Complessivamente, cantò in 5 brani dell’album Blame It On The Moon. c0191
Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]
oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo