JOEY TEMPEST … dagli Europe ai giorni nostri

JOEY TEMPEST

Joey Tempest

Joey Tempest (pseudonimo di Rolf Magnus Joakim Larsson; Upplands Väsby, 19 agosto 1963) è un cantautore, compositore e musicista svedese, voce solista e principale autore dei testi e delle musiche degli Europe.

Joey Tempest – La scheda del personaggio

Nascita: 19 Agosto del 1963 a Upplands Vasby (Svezia)

Ancora in vita

Professione: Cantautore – Musicista

Joey Tempest

Joey Tempest

Maggio Successi

Nel 1979, a soli sedici anni, si unisce ai Force; di lì a poco avrà iniziò la storia, quella che porterà gli Europe ai vertici della scena musicale internazionale.

Le sue vicende sono intimamente legate a quelle degli Europe essendo stato lui per la gran parte del tempo il solo artefice del loro successo, l’unico autore di musiche e testi.

Joey Tempest

Gli anni ’90 lo hanno visto impegnato in un progetto solista basato su un brusco cambio di genere, con il passaggio dall’hard rock al country rock, che però ha riscontrato un successo limitato.

Curiosità

Dopo il ritorno con gli Europe, la sua presenza in pubblico non è più segnata dall’acconciatura vistosa e trucco pesante, ma da un look essenziale e “scuro”, decisamente heavy e che richiama i tempi del primo album Europe del 1983.

Joey Tempest

Nell’anno 1997 pubblicò insieme al soprano Anna Maria Kaufmann il singolo Running with a dream, che divenne l’inno ufficiale della Nazionale di calcio della Germania e vide lo stesso come direttore della Royal Philharmonic Orchestra, per l’occasione. Complessivamente, cantò in 5 brani dell’album Blame It On The Moon. c0191

Joey Tempest

Joey Tempest

web
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!