Ricordando ROMY SCHNEIDER – (1938/1982)

Romy Schneider

Romy Schneider

Romy Schneider, nome d’arte di Rosemarie Magdalena Albach-Retty (Vienna, 23 settembre 1938 – Parigi, 29 maggio 1982), è stata un’attrice austriaca naturalizzata francese.

Romy Schneider

Romy Schneider – La scheda del personaggio

Nascita: 23 Settembre del 1938

Morte: 29 Maggio del 1982

Professione: Attrice

Romy Schneider
Romy Schneider con un giovanissimo Alain Delon

Romy Schneider

Maggior successi

Prodotti nel triennio 1955-1957, le pellicole della trilogia di Sissi,consentirono a Romy di ottenere un’immensa popolarità, grazie alla carica di freschezza, ingenuità ed entusiasmo che l’attrice seppe infondere al personaggio. Ancora oggi i tre film sono riproposti spesso in televisione, a dimostrazione del loro perdurante successo. Per il grande pubblico che ignora le interpretazioni della seconda parte della carriera dell’attrice, Romy Schneider è semplicemente identificata come “Sissi”.

Romy Schneider

La vera svolta nella carriera di Romy Schneider avvenne con il film L’amante pura (1958). Durante la lavorazione conobbe Alain Delon e con lui ebbe una lunga relazione sentimentale, trasferendosi a Parigi.

Curiosità

Romy Schneider

Romy apparve per la prima volta sullo schermo all’età di soli 15 anni, nel film del 1953: Wenn der weiße Flieder wieder blüht (Quando il bianco lillà fiorisce di nuovo). Il suo primo successo lo ottenne però l’anno successivo con L’amore di una grande regina (1954).

Romy Schneider

Dopo la rottura con Delon nel 1964, la vita sentimentale dell’attrice fu tormentata e complicata dal fallimento di due matrimoni, eventi che la portarono a depressione e alcolismo, malgrado la nascita di due figli, David, nato il 3 dicembre 1966 dal primo matrimonio con il regista Harry Meyen, e Sarah, nata il 21 gennaio 1977dalla seconda unione con Daniel Biasini, un giornalista franco-italiano, e divenuta oggi anch’essa attrice.

 

Articolo completo su ROMY SCHNEIDER con FOTO e COPERTINE integrali di PLAYBOY – Qui ora

Ormai distrutta dall’alcol, dall’asportazione di un rene a causa di un tumore e, soprattutto, dalla tragica scomparsa del quattordicenne figlio David (morto il 5 luglio 1981dopo essere rimasto infilzato in un cancello che tentava di scavalcare a casa dei nonni), la Schneider fu trovata morta il 29 maggio 1982 nella casa parigina del produttore Laurent Petin, al quale era legata da circa un anno.

Romy Schneider

All’inizio la voce di un suicidio ebbe molta diffusione, ma dopo l’autopsia venne stabilita come causa del decesso un fatale arresto cardiaco. È sepolta accanto al figlio David, a Boissy-sans-Avoir, un piccolo paese vicino alla capitale francese. C0143 

Romy Schneider

Romy Schneider

Romy Schneider

web
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!