KATIA RICCIARELLI … Come era e Come è

Katia Ricciarelli

katia ricciarelli

Katia Ricciarelli, nome d’arte di Catiuscia Maria Stella Ricciarelli (Rovigo, 18 gennaio 1946), è un soprano e attrice italiana.

Katia Ricciarelli – La scheda del personaggio

Nascita: 18 Gennaio del 1946 a Rovigo

Ancora in vita

Professione: Soprano – Attrice

katia ricciarelli
Giovanissima nel 1979

katia ricciarelli

Maggior Successi

Si è esibita nei migliori teatri del mondo spaziando tra le opere di Puccini, Verdi, Rossini, Donizetti ed altri ancora, raggiungendo livelli di particolare eccellenza nella seconda metà degli anni ’70.

Nei primi anni ’00 all’attività teatrale affianca la nuova carriera di attrice, inizialmente in film TV e fiction, successivamente in film d’autore, ricoprendo anche ruoli da protagonista come nel 2005 ne La seconda notte di nozze di Pupi Avati la cui interpretazione le valse il Nastro d’Argento.

katia ricciarelli

Curiosità

Negli anni ottanta il declino si è fatto progressivamente più evidente, causandole alcuni fiaschi, soprattutto di fronte a ruoli troppo spinti per le sue caratteristiche vocali.

katia ricciarelli

Dotata di una voce di timbro etereo, morbida e luminosa, di una spiccata musicalità e di senso del fraseggio, è celebre per i filati, le smorzature e i pianissimi, ma la mancanza di un’autentica tecnica virtuosistica e la mai completa padronanza tecnica del registro acuto a voce piena hanno destato alcune riserve, oltre ad aver causato un declino vocale relativamente precoce. C0178

katia ricciarelli
Le nozze con il presentatore Pippo Baudo

Dopo una lunga relazione col tenore José Carreras, durata 13 anni, il 18 gennaio 1986 ha sposato il presentatore televisivo Pippo Baudo; la coppia si separerà nel 2004 per poi divorziare due anni dopo.

katia ricciarelli

katia ricciarelli

web
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!